Vita emotiva - Obiettivi
Il percorso formativo su "Aver cura della vita emotiva" si propone di sensibilizzare i partecipanti all'esigenza non solo di sviluppare una competenza affettiva come parte integrante della propria persona e della propria professionalità, ma anche di promuovere nelle azioni di cura rivolte agli utenti e nello stile organizzativo del servizio, una specifica attenzione alla vita emotiva, alle relazioni interpersonali e alla comunicazione dei sentimenti.
Gli obiettivi nello specifico sono:
- facilitare un progressivo ascolto di sé attraverso lo sviluppo della capacità di sentire le proprie emozioni e di esprimerle adeguatamente
- dare voce alla propria vita emotiva: acquisire strumenti per riflettere sul vissuto e accrescere la propria consapevolezza emozionale
- individuare strategie per trasformare i sentimenti "scomodi" in risorsa personale e professionale
- prevenire il burn-out agevolando il riconoscimento dei propri limiti e il rispetto delle proprie possibilità interiori
- gestire la giusta distanza nella relazione
- migliorare le competenze comunicative valorizzando i messaggi non verbali della comunicazione
- sviluppare maggiore qualità empatica nelle relazioni sperimentando chiavi di lettura per comprendere le emozioni vissute dagli altri (bambini, educandi, malati, colleghi)
- incrementare la capacità di percepire e di produrre feedback nelle relazioni con sè, con l'altro e con l'ambiente
- migliorare le relazioni con i colleghi
- individuare le risorse del gruppo di lavoro